Pescara, 17 giu. - Al via il nuovo avviso per i tirocini extracurriculari inseriti nel programma regionale Garanzia Giovani 2. Con la determinazione dirigenziale DPG008/95 del 17.06.2019, gli uffici regionali del Servizio Garanzia Giovanni hanno di fatto avviato la procedura per i tirocini previsti nella misura 5-A del Piano di attuazione regionale (Par). L'Avviso pubblicato stabilisce che le richieste alla Regione Abruzzo devono essere inviate dai Soggetti attuatori individuati nell'ultimo avviso che selezione le società che dovranno attuare Garanzia Giovani. Il presente Avviso è finalizzato a favorire esperienze di formazione on the job attraverso l’attuazione, come detto, della Misura 5-A del PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani avente ad oggetto la realizzazione di tirocini extracurriculari in ambito regionale. Con tale intervento la Regione Abruzzo intende mettere in campo uno strumento a sostegno dell’inserimento al lavoro che consenta un contatto diretto tra il giovane e il mondo del lavoro, l’arricchimento del patrimonio di conoscenze del tirocinante, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o reinserimento lavorativo. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro ma rappresenta un’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione all’interno di contesti produttivi.