Il presente Piano Attuativo Regionale (di seguito anche “Piano” o “PAR”) attua la Milestone 2 - della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. ALMP’s e formazione professionale. Il Piano garantisce la coerenza tra la normativa nazionale del Programma "Garanzia di occupabilità dei lavoratori" (GOL) il cui decreto di adozione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2021 n.306 e l'attuazione a livello regionale, nonché la piena attuazione del programma. La Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1 ALMP’s e formazione professionale prevede:

• il raggiungimento di 3.000.000 di beneficiari, di cui il 75% appartenente a categorie vulnerabili entro il dicembre 2025;
  • l’erogazione di formazione ad almeno 800.000 beneficiari, di cui 300.000 per il rafforzamento delle competenze digitali entro il dicembre 2025;
  • per i centri per l'impiego (PES) in ciascuna Regione, di soddisfare i criteri del livello essenziale delle prestazioni PES quali definiti nel programma "Garanzia di occupabilità dei lavoratori" (GOL) nella percentuale del 80% entro il dicembre 2025.

I percorsi di politica attiva previsti dal PAR approvato con DGR n. 167 del 20 marzo 2022, per i quali è possibile candidarsi sono i seguenti:

Percorso 1 - Reinserimento occupazionale

Percorso 2 – Upskilling

Percorso 3 – Reskilling

Percorso 4 - Lavoro e inclusione

Percorso 5 - Ricollocazione collettiva

La Regione Abruzzo definisce con il proprio Piano Attuativo Regionale, approvato con DGR 167 del 28.03.2022, la declinazione territoriale di quanto è previsto nel Programma GOL, ridisegnando il sistema di governance complessiva delle politiche attive del lavoro e la rete dei soggetti attuatori dei servizi, e propone un complesso di misure che possono elevare il livello di inclusione nel mercato del lavoro, agendo in primo luogo sull’occupabilità delle fasce di lavoratori più fragili ed esposte al rischio di esclusione sociale e lavorativa.

Con DGR 209 del 08.03.2024 è stato approvato l'aggiornamento del Piano attuativo regionale del Programma GOL per l'annualità 2023

Piano di attuazione regionale Programma GOL

Piano di attuazione regionale - aggiornamento 2023

Nota approvazione Piano di attuazione regionale GOL