Tassa di abilitazione all'esercizio professionale

Di cosa si tratta

Dopo il Diploma di Laurea è previsto il pagamento della tassa regionale per l’abilitazione all’esercizio professionale, cui sono soggetti tutti coloro che conseguono l’abilitazione all’esercizio professionale. La tassa va versata alla Regione in cui ha sede l’Università presso cui si è conseguita la laurea. Il pagamento della tassa deve essere fatto prima dell’atto di consegna del titolo di abilitazione, ovvero per le professioni per le quali non si fa luogo al rilascio del titolo, all’atto dell’iscrizione nell’albo o nel ruolo professionale (art. 190 del R.D. 1592 del 31.08.1993).

Come fare

Per i laureati presso le università abruzzesi la tassa di abilitazione deve essere versata con bollettino postale con i dati e l’importo sotto indicati:

Importo                   € 67,14

c.c.p.                        n. 12887675

Intestato a:            Regione Abruzzo –Servizio Tesoreria – L’Aquila

Causale:                  Tassa di Abilitazione all’Esercizio Professionale

Richiesta rimborso

Nel caso fosse stata versata alla Regione Abruzzo una “tassa non dovuta” in quanto, secondo normativa, da versare ad altra Regione (dove il soggetto che richiede il rimborso ha conseguito il diploma di laurea), oppure non dovuta per altri motivi, la richiesta di rimborso può essere effettuata utilizzando il seguente fac-simile in pdf allegando l’indicata documentazione giustificativa.

Informazioni

La competenza in materia è della Giunta Regionale - (DPG) Dipartimento Lavoro-Sociale - Servizio Istruzione e Università (DPG021) - Ufficio Diritto allo Studio Universitario e Istruzione Tecnica Superiore. La sede dell’Ufficio competente in materia è sito in Via Passolanciano, 75 a Pescara. Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti nominativi:

Dott. ssa Katiuscia Manuela Di Meo (indirizzo e-mail: katiuscia.dimeo@regione.abruzzo.it)

Dott. Giuseppe Masciarelli (indirizzo e-mail: giuseppe.masciarelli@regione.abruzzo.it)

Modulo richiesta rimborso

Regio decreto 31 agosto 1933 n.1592

Legge regionale n. 91 del 6 dicembre 1994

L’intervento di Formazione continua mira ad accrescere le competenze di imprenditori, soci lavoratori e lavoratori nei due settori digitale e turistico.

I percorsi formativi sono erogati da Organismi di Formazione accreditati.

In esito all’istruttoria sulle domande pervenute in risposta all’Avviso pubblico di riferimento sono stati approvati gli elenchi delle candidature ammesse/non ammesse a finanziamento.

I progetti finanziati a fronte di uno stanziamento di risorse regionali pari a € 1.500.000,00 sono 31, di cui 17 per la linea 1 (Digitale) e 14 sulla linea 2 (Turismo).

Le attività formative sono attualmente in corso

Agosto 2021

Avviso pubblico per lo sviluppo delle competenze nei settori digitali e turistico

Avviso

Avviso pubblico per lo sviluppo delle competenze nei settori digitale e turistico approvato con determinazione n. DPG021/336 del 09/08/2021. Approvazione elenchi candidature ammesse/non ammesse a finanziamento. Impegno di spesa di € 1.500.000,00.

Determina dirigenziale DPG021/231 del 22.06.2022

Graduatoria progetti ammessi

Elenco progetti non ammessi

Avviso pubblico per lo sviluppo delle competenze nei settori digitale e turistico – rettifica dell’avviso approvato con determinazione n. DPG021/336 del 09/08/2021

Determina dirigenziale DPG021/233 del 23.06.2022

Avviso per lo sviluppo delle competenze nel settore digitale e turistico approvato con determina n. DPG021/336 del 09/08/2021. Approvazione del documento “adempimenti del soggetto beneficiario” e modulistica.

Determina dirigenziale DPG021/396 del 05.10.2022

Modulistica

Avviso per lo sviluppo delle competenze nel settore digitale e turistico approvato con determina n. DPG021/336 del 09/08/2021. Modifica dell’art. 5 comma 5 e precisazioni

Determina dirigenziale DPG021/496 del 18.11.2022