La presente scheda fotografa la situazione sul territorio regionale dei percorsi formativi autorizzati tenuti dagli Organismi di formazione che sono accreditati dalla Regione Abruzzo. Come punto di parte è stato preso in rilevazione il periodo da novembre 2018 a novembre 2019.

Si tratta di un primo esperimento finalizzato a fornire spunti di riflessione a tutti gli attori pubblici e privati, impegnati nel favorire l’incrocio tra  domanda/offerta formativa spendibile nel mercato del lavoro.

L’intento è di migliorare nei prossimi anni la rilevazione statistica per comprendere le scelte del grande pubblico in materia di formazione, ma anche per individuare i canali dell'offerta del mondo del lavoro. Il dato statitistico sui corsi di formazione andrà poi inserito all'interno del sistema dell'Osservatorio del lavoro in modo da avere un quadro completo della domanda e dell'oferta di lavoro che la Regione può garantire.

Documenti:

Rilevazioni qualifiche professionali