La presente scheda fotografa la situazione sul territorio regionale dei percorsi formativi autorizzati tenuti dagli Organismi di formazione che sono accreditati dalla Regione Abruzzo. Si tratta di un primo esperimento finalizzato a fornire spunti di riflessione a tutti gli attori pubblici e privati, impegnati nel favorire l’incrocio tra  domanda/offerta formativa spendibile nel mercato del lavoro.

L'ultima rilevazione effettuata fa riferimento agli allievi iscritti e qualificati che hanno frequentato in presenza le attività formative nel periodo dicembre 2019/settembre 2020. Per l'anno appena trascorso, il settore della Formazione professionale, al pari di altri comparti della vita produttiva e lavorativa del Paese, ha risentito le conseguenze delle misure restrittive imposte dal Governo per far fronte all'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Nel periodo studiato solo 1405 allievi sono giunti a qualifica in 10 mesi di attività per circa 130 organismi formativi accreditati nell'intera regione. La ricerca statistica non tiene conto dei dati relativi ai corsi svolti in modalità a distanza (FAD).

Documenti:

Rilevazione qualifiche professionali dicembre 2019-settembre 2020