Emergenza Covid-19

Pubblichiamo di seguito tutta la documentazione prodotta dal Servizio Istruzione in materia di IeFP nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19. Le direttive e indicazioni in esse riportate hanno efficacia limitamente alla durata dell'emergenza sanitaria.

Indirizzi sul Project work

Determina dirigenziale DPG010/41 del 05.05.2020

Indicazioni operative per attività di project work

Modulistica project work

Indirizzi operativi per la formazione a distanza (FaD) per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Determina dirigenziale DPG010/36 del 14.04.2020

Indicazioni operative percorsi IeFP

Linee indirizzo FaD e-learning 


 

La Regione Abruzzo, nell’ambito della governance del sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale, promuove e sostiene - sul proprio territorio - l’offerta formativa di percorsi di IeFP erogati dalle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di  istruzione professionale e dagli organismi di formazione (OdF), rivolti ai giovani in età di “diritto-dovere” all’istruzione ed alla formazione professionale.

L'obiettivo rimane il miglioramento e l'efficacia della dell'istruzione e della formazione professionale, quale strumenti per contrastare la dispersione scolastica e facilitare la transizione dal mondo dell’istruzione e della formazione a quello del lavoro. In questo modo s'intende perseguire il miglioramento dell’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’istruzione e formazione, favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione professionale migliorandone la qualità, mediante meccanismi di riconoscimento delle competenze, adeguamento dei curricula e introduzione e sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato, contribuendo così alla riduzione dei fenomeni di abbandono e dispersione scolastica.


 

Linee Guida


Modulistica editabile


Bando duale annualità 2018-2019


 


 

Le presenti Linee guida, approvate con D.D. DPG010/25 del 18.03.2020, trovano immediata applicazione con riferimento ai nuovi percorsi che saranno avviati dall’anno scolastico/formativo 2020 - 2021, nonché ai percorsi avviati a valere sugli avvisi pubblici di cui alle D.D. n. 122/DPG010 del 14.11.2018 (percorsi in duale) e D.D. n. 147/DPG010 del 18.12.2018 (percorsi ordinamentali).

Per i percorsi avviati in precedenza a quelli sopra cennati e – attualmente – ancora in corso, si veda la disciplina transitoria riportata nella D.G.R. n. 782 del 16 ottobre 2018 e s.m.i..