La presente è un'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (Codice) e del Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (GDPR) a coloro che interagiscono solo con i servizi web del portale del Dipartimento Lavoro Sociale e non con altri siti web consultabili tramite link.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è la REGIONE ABRUZZO con sede in Via Leonardo da Vinci 6 - 67100 L’Aquila (AQ), CF 80003170661, nella persona del suo Presidente pro-tempore.

Responsabile della Protezione dei dati

Il Titolare ha individuato, tramite affidamento effettuato dal Servizio Controlli e Anticorruzione, quale Responsabile per la Protezione dei dati, la ditta PLUCONFORM s.r.l.s., e, come referente per il Titolare, l'Avv. Alberto Faccini Caroppo. L’RPD può essere contattato all'indirizzo e-mail dpo@regione.abruzzo.it.

Finalità del trattamento

A seguito della consultazione del sito istituzionale della Regione Abruzzo possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili (dati di navigazione e dati forniti volontariamente dall’utente) per le seguenti finalità:

erogazione di informazioni, sulle attività della Regione Abruzzo;

esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio di pubblici poteri;

adempimenti di obblighi previsti da norme di legge, regolamenti, normativa comunitaria.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, e il loro utilizzo servirà esclusivamente per comunicazioni relative al sito e ai suoi contenuti.

Tipologia di dati trattati

I servizi web offerti attraverso il portale regionale offrono contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. La mera navigazione del sito non richiede il conferimento di dati personali, fatto salvo quelli raccolti automaticamente e di seguito descritti:

Dati di navigazione​

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, nel corso della navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti autorità, per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie

Questa sezione fornisce informazioni sull'uso dei cookie, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli, in attuazione dell’art. 122 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, nonché nel rispetto delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” emanate dal Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento del 10 giugno 2021.

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.

cookie tecnici sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti, memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti, effettuare l’autenticazione degli utenti, etc.

cookie di profilazione servono invece a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, etc. in modo da trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente e in linea con le preferenze da questi manifestati nella navigazione online. Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento.

Il portale istituzionale regionale utilizza soltanto cookie tecnici, al fine di garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso dei propri visitatori, e il loro uso non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell'utente. Per questo motivo non vi è bisogno del consenso del visitatore del portale per memorizzare tali cookies (art. 122, co. 1, Codice Privacy e Provvedimento del garante).

Con riferimento ai cookies analytics, il portale istituzionale della Regione Abruzzo si avvale di un prodotto per la rilevazione degli accessi. In particolare il sito utilizza Web Analytics Italia, un software open source di analisi web, sviluppato da AGID, che garantisce piena compatibilità con le leggi europee relative alla protezione dei dati. Per analizzare i punti di maggiore interesse dei siti visitati dall’utente, Web Analytics Italia utilizza i cookie a scopi statistici e raccoglie informazioni in sola forma aggregata. Sul sito di Web Analytics Italia è possibile consultare la rispettiva informativa.

La navigazione sui siti di Regione Abruzzo comporta l’accettazione delle condizioni d’uso, comprese le funzionalità legate ai cookie che possono essere disabilitati utilizzando le opzioni specifiche presenti nei vari tipi di browser. Salvo quanto sopra indicato, questo sito non fa uso di altri cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale e non utilizzano altri sistemi per il tracciamento degli utenti.

Va infine ricordato che, quando si condividono contenuti e articoli sui social network (es. Facebook, Twitter), si accede direttamente ai loro siti, che possono impostare a loro volta i propri cookie.

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera, ecc...). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

Ulteriori categorie di dati

Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio, registrandosi e/o accedendo ad una area riservata e/o ad un servizio e/o partecipando a una delle iniziative lanciate dalla Regione Abruzzo da sola o in partnership con soggetti terzi.

Modalità del trattamento di dati

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy.

Ambito di circolazione dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo portale hanno luogo presso la predetta sede della Regione Abruzzo e sono curati solo da personale tecnico dell'Unità incaricata del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

Conservazione dei dati

La informiamo che i dati relativi ai log di navigazione saranno conservati dal Titolare per un periodo pari a 7 giorni.

La informiamo, inoltre, che i dati da lei forniti saranno ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. “interessati”), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy.

In relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano;
  • la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
  • la cancellazione: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da Regione Abruzzo vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o, laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR;
  • l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
  • la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Infine, la informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una e-mail a privacy@regione.abruzzo.it.

Modifiche all’Informativa

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all'utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.

Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalargliele con una notifica più visibile.