(REGFLASH) Pescara, 10 nov. - Rimane possibile svolgere il tirocinio extracurriculare in presenza nell'ambito di quelle attività che non risultano sospese nella fascia oraria dalle ore 5 alle ore 22. È quanto stabilisce l'ordinanza del presidente della Giunta regionale, la n. 101 del 9 novembre 2020, che entra in vigore oggi. In sostanza, alla luce del nuovo Dpcm 3 novembre 2020, la nuova ordinanza regionale consente il tirocinio extracurriculare in presenza solo ed esclusivamente fino a tutto il periodo di collocamento e permanenza della Regione Abruzzo nei territori identificati con la cosiddetta “zona gialla” o “arancione”, nell’ambito di quelle attività, produttive, industriali, commerciali e di servizi, che non risultano sospese, esclusivamente nella fascia oraria dalle ore 5.00 alle ore 22.00.  La stessa ordinanza stabilisce, conseguentemente e in via automatica, il divieto di proseguire i tirocini extracurriculari in presenza, laddove la Regione Abruzzo fosse collocata nella cosiddetta “zona rossa”, a decorrere dalla data di entrata in vigore del relativo provvedimento governativo. Restano, in ogni caso, valide le disposizioni dell’art. 2 dell'ordinanza del 22 maggio scorso, la n. 64, per l’attivazione di tirocini extracurriculari in modalità a distanza, che è sempre preferibile, ove possibile.

 In ragione, inoltre, dei provvedimenti governativi che hanno limitato gli orari di attività commerciali o le modalità di svolgimento di alcune attività produttive, si è ritenuto opportuno modificare temporaneamente – fino alla cessazione dello stato di emergenza nazionale - alcune disposizioni contenute nelle linee guida regionali in materia di tirocini extracurriculari (D.G.R. n. 112/2018), al fine di poter rendere l’istituto del tirocinio extracurriculare più flessibile ed adattabile alle nuove esigenze che si sono venute a creare, in modo da consentire di non sospendere o interrompere l’esperienza formativa del tirocinante. Sono stati, infine disciplinati, fino alla cessazione dello stato di emergenza, alcuni specifici aspetti gestionali relativamente ai tirocini extracurriculari, laddove i tirocinanti dovessero aver contratto l’infezione da Covid 19 o essere posti in quarantena o isolamento fiduciario. Infine, tenuto conto che da domani l'Abruzzo verrà collocato in "zona arancione", con tutte le misure previste dall'art. 2 del Dpcm, gli spostamenti, fatta eccezione naturalmente nel periodo temporale che va dalle 22 alle 5, dalla propria residenza o domicilio potranno essere giustificati, in fase di autodichiarazione, alla voce "Altri motivi ammessi dalla vigenti normative", con la dizione "svolgimento di attività formativa di tirocinio extracurriculare". Gli uffici regionali consigliano infine che il tirocinante porti con se copia del progetto formativo di tirocinio.

In ragione della nuova ordinanza regionale, inoltre, gli uffici regionali hanno provveduto ad aggiornare le FAQ già pubblicate in coincidenza della ripresa dell'attività ordinaria avvenuta a maggio. (REGFLASH) IAV 201110

Documenti:

FAQ tirocini su Covid-19 aggiornate al 13 novembre 2020