Il presente Avviso è volto a dare attuazione al Percorso 5 Ricollocazione collettiva ed ha l’obiettivo di supportare il mantenimento o la transizione occupazionale di lavoratori che, pur formalmente occupati, sono a rischio di esubero e si trovano, di fatto, in una condizione potenzialmente di transizione occupazionale, anticipandone le criticità di ricollocazione con un’azione tempestiva che tenga conto delle competenze dei lavoratori e delle opportunità occupazionali territoriali o di settore, cercando di favorire la riduzione del mismatch di competenze.

A caratterizzare questo percorso, come precisa il Programma, è la precocità dell’intervento, necessaria per lavoratori formalmente occupati, il coinvolgimento forte dell’azienda e dei rappresentanti dei lavoratori che devono configurarsi come parte attiva e propositiva nella ricerca di opportune soluzioni e la specificità dei percorsi proposti, potenzialmente orientati ad una specifica soluzione di gruppo che favorisca il reimpiego collettivo più che ad un generale riposizionamento sul mercato del lavoro.


Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU. Approvazione Avviso Pubblico n. 5avviso generale- per la realizzazione di interventi di politiche attive per i beneficiari del Percorso 5 Ricollocazione collettiva, CUP C91D24000080006, e prenotazione impegno di spesa 635.033,00 EUR.

Determinazione dirigenziale DPG026/97 del 15.07.2024

Avviso 5 - Ricollocazione collettiva

Schema Piano di attività

Schema Piano dei costi

Documentazione per presentare candidatura