Se sei giovane e hai tra i 15 e i 29 anni, sei residente in Italia – cittadino/a Ue o extra Ue, regolarmente soggiornante – non lavori, né sei inserito/a in un percorso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.
Aderisci a Garanzia Giovani tramite il portale regionale Borsa Lavoro o rivolgendoti direttamente ai servizi per l'impiego. |
Completata la procedura di iscrizione, il Centro per l’Impiego scelto ti convoca nella prima data utile e comunque entro 60 giorni. Questa convocazione è finalizzata ad un incontro orientativo finalizzato alla sottoscrizione del Patto di Attivazione, vale a dire il contratto tra te e il sistema di Garanzia Giovani, che ti consente di scegliere le Misure di tuo interesse e di entrare nel circuito. Nel corso dell’incontro ti viene assegnato un indice di profiling, vale a dire un indice che misura la tua difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro in rapporto alle risorse di cui disponi. Minori sono le tue risorse, maggiore è la tua difficoltà ad inserirti nel mercato del lavoro, più alto è il valore dell’indice che ti viene assegnato, maggiore è l’impegno chiesto ai Soggetti Attuatori nell’accompagnarti verso il lavoro.
Per ogni Misura scelta nel Patto di Attivazione puoi individuare un Soggetto Attuatore tra quelli inseriti nel catalogo dei Soggetti Attuatori. Il Soggetto Attuatore ti accompagnerà nel corso della fruizione delle singole Misure, diventando il tuo riferimento per ogni esigenza. La scelta è propedeutica all'avvio della Misura. Una volta individuato il Sogetto Attuatore per ogni Misura, la scelta deve essere registrata su Borsa Lavoro.