In considerazione della complessità della materia dei tirocini extracurriculari e dei principali dubbi e delle richieste di chiarimenti finora formulati, nonchè allo scopo  di assicurare una più agevole, chiara e uniforme applicazione sull’intero territorio regionale delle "Linee guida per l’attuazione dei tirocini extracurriculari nella Regione Abruzzo", approvate con D.G.R. n. 112 del 22 febbraio 2018, il Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università,  ha ritenuto necessario pubblicare,  una prima raccolta sistematica di circa n. 120 faq.

Le stesse saranno costantemente integrate ed aggiornate sulla base delle esigenze rilevate in fase di attuazione o dei nuovi indirizzi/orientamenti ed interpretazioni che dovessero emergere. Alcune delle faq sono state esaminate e condivise in sede di Coordinamento tecnico della Conferenza delle Regioni, o mutuate da altre Regioni, condividendone il contenuto. 

L'aggiornameno delle FAQ del 9 dicembre 2019 è stato strutturato per argomenti, seguendo l’oggetto degli articoli di cui si compongono le Linee guida regionali, così da permettere una più facile comprensione e un più rapido confronto. L'aggiornamento del 9 dicembre sostituisce integralmente quello pubblicato il  27 settembre scorso e per esso si è proceduto sia all'implementazione del numero delle Faq sia alla revisione di alcune, alla luce delle innovazione e dei nuovi orientamenti intervenuti. Per facilitare la lettura, tutte le integrazioni inserite nel testo sono state evidenziate in giallo. Rimane inoltre in vigore la circolare esplicativa, pubblicata il 22 marzo scorso, contenente le note di approfondimento su alcune questioni attinenti la materia dei tirocini