Emergenza Covid-19

Ordinanza n. 74 del 14.06.2020 – Sezione 27 “Protocollo di sicurezza per l'esercizio delle attività corsistiche e di formazione professionale". Punto 7 "Misure organizzative di carattere specifico per la formazione in aula e per la formazione pratica in laboratorio". - Definizione aspetti attuativi

Determina dirigenziale DPG008/89 del 07.07.2020


Attraverso l’istituto dell’Accreditamento la Regione Abruzzo riconosce ad un operatore, pubblico o privato, l’idoneità ad erogare servizi di formazione professionale e/o di orientamento nonché servizi per il lavoro entro i confini del proprio territorio, anche mediante l’utilizzo di risorse pubbliche.

Il Sistema di Accreditamento consente, quindi, alla Regione di offrire “garanzie sufficienti”, in termini di competenze e di dotazione di risorse umane e strumentali, nei confronti dei soggetti che intendono realizzare attività formative e/o orientative e/o servizi per il lavoro.

Con Le attuali Discipline regionali in materia, si provvede all’individuazione dei requisiti di qualità relativi alle prestazioni, ai processi di erogazione e ai soggetti erogatori degli interventi, in modo da assicurare un’efficacia ed efficiente attuazione delle politiche pubbliche di sviluppo in termini di adeguatezza e tempestività.

La persistenza delle condizioni per la permanenza nel sistema di Accreditamento viene verificato dalla Regione Abruzzo ogni biennio per le A.p.L. e annualmente per gli O.d.F.; rispetto a questi ultimi è stato messo in campo anche un sistema per la valutazione dell’Accreditamento attraverso il c.d. “monte crediti aggiuntivo” che costituisce un’esplicazione quantistica del criterio dell’efficacie/efficienza del soggetto accreditato.

  • La D.G.R. n. 7 del 17/01/2018 ha approvato la “Disciplina dell’Accreditamento dei soggetti che erogano attività di formazione e di orientamento nella regione Abruzzo”
  • La D.G.R. 1100 del 29/12/2015 ha approvato la Disciplina per l’Accreditamento di Servizi per il Lavoro della Regione Abruzzo”

 

                                                               AGENZIE PER IL LAVORO                             ORGANISMI DI FORMAZIONE