(REGFLASH) Pescara, 10 giu. - Nasce l'albo dei soggetti promotori dei tirocini. Il Dipartimento Lavoro ha deciso di istituire un albo regionale dei soggetti che sono autorizzati ad attivare i tirocini extracurriculari nella Regione Abruzzo. In questo senso, gli enti e le società interessate a far parte dell'albo devono rispondere alla manifestazione d'interesse e presentare tutta la documentazione richiesta. Le domande di inserimento devono essere presentate sulla piattaforma informatica sportello.regione.abruzzo.it a partire (accesso solo mediante SPID) dal 21 giugno fino al 31 agosto 2021. Gli uffici regionali informano che trattandosi comunque di un albo "aperto" dopo il 31 agosto verranno pubblicate altre manifestazioni di interesse. L'albo entrerà in vigore il 15° giorno successivo alla pubblicazione sul Burat regionale. E' il caso di sottolineare che dalla data di entrata in vigore dell'albo i tirocini extracurriculari di qualunque tipologia attivati in Regione Abruzzo, sia autofinanziati che finanziati, possono essere promossi esclusivamente dai soggetti iscritti all'albo, pena il previsto regime sanzionatorio.

Da oggi, contestualmente alla pubblicazione della manifestazione di interesse, è stata sospesa la procedura della trasmissione, per mezzo di posta elettronica certificata, delle convenzioni e dei progetti formativi individualizzati (PFI) relativi ai tirocini extracurriculari di qualsiasi tipologia, sia alla Regione, sia alle sedi territoriali dell’Ispettorato del Lavoro nonché alle rappresentanze sindacali aziendali e/o unitarie, ovvero in mancanza alle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Gli uffici regionali precisano inoltre che la convenzione e il relativo progetto formativo, il cui originale è conservato presso il soggetto attuatore, in via transitoria, saranno resi accessibili da parte del soggetto stesso, nei confronti dei competenti settori della Regione Abruzzo, delle sedi territoriali dell'Ispettorato del lavoro e della rappresentanze sindacali. (REGFLASH) IAV 210610

Determina direttoriale DPG/96 del 10.06.2021

Documentazione e allegati