Pescara, 14 apr. - Tornano in presenza gli esami per l'acquisizione delle qualifiche professionali. È quanto stabilisce la nuova ordinanza del presidente della Giunta regionale, la n. 23 del 13 aprile 2021, che ha espressamente stabilito il ritorno al regime ordinario per lo svolgimento degli esami finali dei corsi di formazione professionale che vengono svolti dagli organismi di formazione. Il ritorno al "regime ordinario" vale esclusivamente per gli esami che chiudono corsi di formazione di acquisizione della qualifica professionale, mentre rimangono con il regime derogatorio dell'esame on line su piattaforma da remoto, gli esami che non prevedono l'acquisizione della qualifica professionale e che si risolvono solo con il colloquio finale. Tornano inoltre in presenza, tra gli altri, gli esami dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), gli esami di qualifica e diploma professionale sia presso gli istituti scolastici sia presso le scuole della formazione, gli esami per i percorsi di alta formazione erogata dagli ITS e gli esami per i percorsi di formazione e orientamento per l'inserimento lavorativo. In questo senso, per venire incontro alle esigenze degli organismi di formazione e dell'utenza che ha visto sospesa l'attività a causa della pandemia, il servizio Formazione della Regione Abruzzo ha emesso una nota sulle indicazioni operative per l'attuazione della nuova ordinanza del presidente della Giunta regionale.

Documentazione:

Indicazioni operative OPGR n. 23 del 13.04.2021