
Programma “Garanzia Di Occupabilità Dei Lavoratori – Gol”
AVVISO PUBBLICO N. 6
MISURA ACCELLERATORIA
Patti territoriali per le competenze e per l’occupazione
Avviso 6 - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU. Approvazione Avviso Pubblico n. 6 – Misura acceleratoria Patti territoriale per le competenze e per l'occupazione. CUP: C91B25000290006 - Nomina RUP e prenotazione impegno di spesa.
Determinazione dirigenziale DPH011/1361 del 20.10.2025
Avviso n. 6 - Patto territoriale per le competenze e per l'occupazione
Dotazione finanziaria: € 5.500.000,00
Presentazione domande: dal 23 ottobre 2025 su Sportello Digitale Regione Abruzzo https://rasportello.regione.abruzzo.it/home. Scadenza: 15 novembre 2025
DI COSA SI TRATTA
L’ Avviso Pubblico “Patti territoriali per le competenze e per l’occupazione” è finalizzato a proseguire nell’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori- GOL (Decreto del 5 novembre 2021-All.A), che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, come misura acceleratoria, perseguendo contestualmente la New European Skills Agenda, promossa dalla Commissione Europea a giugno 2020, di cui una delle azioni faro previste è rappresentata dal Patto per le Competenze.
In tale quadro normativo, Regione Abruzzo intende promuovere i Patti Territoriali per le Competenze e per l’Occupazione (di seguito denominati anche “Patti”), i quali:
• fungono da “strumento di anticipazione e d’indirizzo dell’offerta formativa”;
• devono essere realizzati tramite ATI/ATS, composti da soggetti, a vario titolo, coinvolti in un determinato territorio e settore (o filiera)
A CHI SI RIVOLGE
Beneficiari: Beneficiari del programma PNRR GOL
Soggetti Proponenti: Grandi imprese, piccole e medie imprese PMI;
Soggetti Realizzatori: Organismi di Formazione
COME PRESENTARE LE CANDIDATURE
In Associazione temporanea di imprese, ATI, o di scopo (ATS), composta da: Grandi Imprese e PMI Organismi Di Formazione Altri Soggetti
CONTATTI
Dipartimento Lavoro e Attività produttive Lavoro (DPH)
Servizio Politiche Strutturali dell’Occupazione
Mail: dph011@regione.abruzzo.it