Misura 1C - Orientamento specialistico di II livello 


Scheda PDF

Questa Misura permette al giovane NEET residente in Abruzzo ed iscritto al programma Nuova Garanzia Giovani di partecipare a delle sessioni di orientamento specialistico di II livello finalizzate alla predisposizione di un progetto di sviluppo personale e professionale

La Misura 1-C è destinata a tutti i giovani residenti in Abruzzo ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG) con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (Not in Education, Employment or Training - NEET). In particolare, sono destinatari i NEET disoccupati da almeno 12 mesi ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs 150/2015 e smi.

Ai fini dell’accesso alla Misura di cui al presente Avviso, il giovane NEET iscritto al programma Nuova Garanzia Giovani, deve aver sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI. Affinchè al giovane possa essere erogata la Misura, la stessa deve essere stata opzionata nel Patto di Attivazione.

La misura 1-C, così come la Misura 1-B, possono essere erogate più volte nell’ambito di Patti di Attivazione diversi


IN PRATICA

Se sei un Giovane NEET ed avendo opzionato la misura 1-C, può accadere che l'operatore autorizzato ritenga utile fare un secondo colloquio conoscitivo per approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme a te un "progetto professionale".

Un'occasione per ripercorrere la tua storia formativa e lavorativa, riflettere sulla tua esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza delle tue competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

In questo processo possono essere utilizzati questi strumenti:

Colloqui individuali
Laboratori di gruppo
Griglie e schede strutturate
Questionari, test psico-attitudinali e altri strumenti di analisi

Durante il colloquio verranno valorizzate le tue risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui sei inserito (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da consigliarti ed aiutarti a intraprendere un percorso formativo o lavorativo.


Documenti:
Avviso Misura 1C Orientamento specialistico di secondo livello
Determina approvazione avviso