Misura 1C - Orientamento specialistico di II livello
Questa Misura permette al giovane NEET residente in Abruzzo ed iscritto al programma Nuova Garanzia Giovani di partecipare a delle sessioni di orientamento specialistico di II livello finalizzate alla predisposizione di un progetto di sviluppo personale e professionale
Destinatari
La Misura 1-C è destinata a tutti i giovani NEET iscritti al Programma che hanno sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI. Affinchè al giovane possa essere erogata la Misura, la stessa deve essere stata opzionata nel Patto di Attivazione.
La misura 1-C può essere erogata più volte nell’ambito di Patti di Attivazione diversi.
IN PRATICA
Se sei un Giovane NEET ed hai opzionato la misura 1-C, il soggetto attuatore scelto può convocarti per un colloquio più approfondito per valutare le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme a te un "progetto di sviluppo professionale".
Un'occasione per ripercorrere la tua storia formativa e lavorativa, riflettere sulla tua esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza delle tue competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.
In questo processo possono essere utilizzati questi strumenti:
► Colloqui individuali
► Laboratori di gruppo
► Griglie e schede strutturate
► Questionari, test psico-attitudinali e altri strumenti di analisi
Durante il colloquio verranno valorizzate le tue risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui sei inserito (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da consigliarti ed aiutarti a intraprendere un percorso formativo o lavorativo.
Documenti:
Avviso Misura 1C Orientamento specialistico di secondo livello
Determinazione n.140/2019 DPG008 - 7/10/2019