Misura 5A Tirocinio extracurriculare in ambito regionale

Scheda PDF

Con la Misura 5A di Garanzia Giovani, la Regione Abruzzo intende favorire l’inserimento o reinserimento lavorativo di giovani disoccupati e/o inoccupati attraverso tirocini extracurriculari in ambito regionale (formazione on the job), finalizzati all’arricchimento del patrimonio di conoscenze, all’acquisizione di competenze professionali e dando la possibilità all'azienda ospitante di conoscere il tirocinante e valutarne una eventuale assunzione al termine del tirocinio stesso. E' prevista una indennità mensile per il tirocinante, stabilita in 600,00 EUR mensili, finanziata per il 50% dal Programma Garanzia Giovani e per la restante parte dall’azienda ospitante il tirocinio.

Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro ma rappresenta un’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione all’interno di contesti produttivi. Pertanto non scaturiscono obblighi retributivi e previdenziali, ne obbligo per il soggetto ospitante di assumere il tirocinante al termine del tirocinio, ed il tirocinante mantiene lo stato di disoccupazione.

Tipologia di intervento
L’Avviso finanzia tirocini extracurriculari in ambito regionale della durata di 6 mesi a favore di giovani neet iscritti al programma Garanzia Giovani. Nel caso di destinatari neet rientranti nelle categorie di cui alla L. 381/1991, art. 4, co. 1, e alla L. 68/99, art. 1, co. 1, il tirocinio può avere una durata di 12 mesi.
I progetti formativi prevedono un orario giornaliero fino ad un massimo di 8 ore e un orario mensile variabile tra un minimo di 80 ore ed un massimo di 130 ore.

Destinatari
Sono destinatari della Misura 5-A Tirocinio extracurriculare in ambito regionale, tutti i giovani residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG) con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non seguono corsi di formazione, e sono disoccupati (Not in Education, Employment or Training - NEET).

Ai fini dell’accesso alla Misura, i giovani neet, dopo essersi registrati al Programma, devono aver sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI e aver opzionato la Misura 5-A  “Tirocinio extracurriculare in ambito regionale”.  La scelta della Misura può essere effettuata anche successivamente alla sottoscrizione del Patto di Attivazione, attraverso la sottoscrizione di un Addendum. I NEET devono, inoltre, aver rilasciato l’opportuna dichiarazione ai fini del calcolo del profiling.

Tutti i CPI della regione Abruzzo nonché gli OdF e le APL autorizzati alla erogazione della Misura 5-A inseriti nel Catalogo degli Operatori della Nuova Garanzia Giovani per la regione Abruzzo, agiscono in qualità di Soggetti Promotori dei tirocini. L'azienda ospitante (Soggetto Ospitante) deve essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle Linee Guida regionali per l’attuazione di tirocini extracurriculari nella regione Abruzzo. La sede presso la quale si svolge il tirocinio deve essere localizzata nella regione Abruzzo

Le specifiche dell’intervento
Ai fini dell’attivazione di un tirocinio, il giovane neet, può rivolgersi ai CPI ovvero ad uno dei Soggetti inseriti nel Catalogo regionale dei Soggetti Attuatori (Catalogo SA) ed autorizzati alla erogazione della Misura 5-A della Nuova Garanzia Giovani Regione Abruzzo. I Soggetti Attuatori sono tenuti a verificare tra le proprie offerte la disponibilità di una posizione di tirocinio adatta al giovane ovvero a verificare la possibilità di individuarne una adeguata sul mercato, qualora il giovane neet non abbia già individuato autonomamente il Soggetto Ospitante

Le specifiche complete dell’intervento sono riportate in dettaglio nel documento da scaricare in fondo alla pagina Avviso pubblico Nuova Garanzia Giovani Misura 5-A

IN PRATICA

Se sei un giovane NEET…..

La Misura 5A ti permette di partecipare ad un tirocinio extracurriculare in ambito regionale (formazione on the job), in altre parole puoi effettuare un’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione all’interno di un’azienda sul territorio regionale.

... allora

registrati al Programma Garanzia Giovani
sottoscrivi il Patto di Attivazione presso un CPI (Centro per l’impiego)
opziona tra le altre anche la Misura 5-A (rilascia inoltre l’opportuna dichiarazione ai fini del calcolo del profiling)

ora puoi scegliere il Soggetto Attuatore a cui rivolgerti per richiedere l’attivazione del tirocinio

consulta l’elenco dei Soggetti inseriti nel Catalogo regionale dei Soggetti Attuatori autorizzati all’erogazione della Misura 5-A.
contatta gli operatori del CPI o il Soggetto Attuatore ed insieme a loro individua l’azienda ospitante più adatta a te. In alternativa puoi scegliere il Soggetto Attuatore sul portale regionale BorsaLavoro Abruzzo accedendo tramite la tua identità digitale SPID.

Il CPI o il Soggetto Attuatore da te scelto ti aiuterà in modo pratico verificando tra le proprie offerte la disponibilità di una posizione di tirocinio adatta al tuo profilo formativo/professionale, quindi in accordo con l’azienda scelta inoltrerà la richiesta di autorizzazione per l’attivazione del tuo tirocinio alla Regione Abruzzo e ti seguirà in tutte le fasi successive.

Documenti:

Avviso pubblico Nuova Garanzia Giovani Misura 5-A