Missione degli ITS Academy

Rispondere alla domanda di nuove competenze tecniche da parte delle imprese, erogando una formazione terziaria (non universitaria) in grado di promuovere processi di innovazione e fornire risorse preparate sul fronte della tecnologia e del digitale. È questa la missione degli ITS nati nel 2010 e oggetto di una recente riforma (Legge 15 luglio 2022, n. 99) che ne ha mutato la denominazione in Istituti tecnologici superiori (ITS Academy).

La finalità della riforma è di rafforzare ulteriormente le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e per la resilienza, a partire dal riconoscimento delle esigenze di innovazione e sviluppo del sistema di istruzione e ricerca, in coerenza con i parametri europei. Nello specifico, la riforma intende potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, per contribuire allo sviluppo economico, alla competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro.

Accreditamento

La Regione Abruzzo, nell’ambito del complesso processo di riforma, ha statuito il sistema di accreditamento degli ITS Academy nel territorio regionale con DGR n. 257 del 09.05.2024 nel rispetto dei requisiti e gli standard minimi disciplinati dalla legge n. 99/2022 e dal Decreto del ministro dell’Istruzione e del Merito n. 191/23.

La costituzione degli ITS Academy avviene con riferimento ad un’area tecnologica stabilita a livello nazionale, a seguito di un avviso pubblico regionale sulla base della programmazione triennale dell’offerta formativa.

I soggetti fondatori (art. 4, co. 2, L. n. 99/2022) rispondono all’avviso regionale e solo a seguito dell’esito della valutazione delle candidature progettuali, i soggetti selezionati avviano l’iter per la costituzione della Fondazione di partecipazione. La Fondazione deve essere costituita con atto pubblico notarile e acquisire la personalità giuridica (art. 1, DPR n. 361/2000) mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso la prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia nella quale si ha sede.

All’esito della procedura di riconoscimento della Fondazione, il legale rappresentante della stessa ai fini dell’accreditamento, presenta domanda al competente servizio regionale, secondo un modello di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, predisposto dalla regione, allegando la documentazione necessaria. Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda di accreditamento, il servizio regionale procede alla verifica della sussistenza dei requisiti richiesti.

Sono standard minimi per l’accreditamento:

  • Requisiti di solidità finanziaria ed organizzativa;
  • Requisiti di onorabilità e affidabilità del soggetto giuridico;
  • Requisiti relativi alle risorse infrastrutturali, logistiche e strumentali;
  • Requisiti relativi alle risorse umane e professionali.

La procedura di accreditamento su ulteriori aree tecnologiche avviene sempre in risposta ad appositi avvisi regionali purché:

  • nella medesima provincia, non siano presenti ITS Academy operanti nella stessa area;
  • nella medesima regione non siano presenti altri ITS Academy operanti nella stessa area.

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 217 del 15 novembre 2023 definisce i criteri sulla base dei quali, in sede di accreditamento, previa intesa tra il Ministero e la Regione, è possibile autorizzare in deroga alle condizioni sopra specificate.

Gli ITS Academy già operanti in Abruzzo sono automaticamente e temporaneamente accreditati per tre anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto ministeriale n. 191/2023 (19 ottobre 2023), per la specifica area tecnologica nella quale operano, e inserite d’Ufficio nell’apposito elenco regionale delle Fondazioni ITS accreditate in Regione Abruzzo.

Tali Fondazioni dovranno presentare domanda di accreditamento entro e non oltre il 19 ottobre 2026 e il servizio regionale provvederà, entro 60 giorni, alla verifica del possesso dei requisiti previsti. Nel caso in cui venga riscontrata la mancanza di uno o più requisiti di accreditamento, la regione procederà alla cancellazione dall’elenco regionale e ne darà comunicazione all’interessato e al Ministero dell’istruzione e del merito.

Elenco Regionale ITS Academy

Con Determina Dirigenziale n. DPG021/81 del 17.05.2024 è stato approvato l’elenco regionale degli ITS Academy operanti in regione Abruzzo.

Normativa di riferimento


 

Avviso pubblico per la presentazione della manifestazione di interesse alla costituzione di nuova Fondazione Istituto tecnico superiore (ITS).

Avviso pubblico

FAQ - Aggiornate all'11.06.2021

FAQ - Partecipazione Università

Allegato 1 - Domanda di candidatura

Allegato 2 - Scheda di candidatura

Verbale delle operazioni di ricevibilità, ammissibilità e valutazioni proproste progettuali. Esame ricorso amministrativo Tito Acerbo

Determinazione dirigenziale approvazione verbale

Verbale 30 luglio 2021

Approvazione esiti della verifica dell’ammissibilità e della successiva valutazione di merito delle candidature pervenute e approvazione graduatoria per la costituzione di una Nuova Fondazione ITS nella filiera Turismo nell’Area “tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo” Ambito “Turismo e Attività culturali”

Determinazione dirigenziale DPG021/263 del 22.06.2021

Allegato 1 - verbale