Agosto 2019

Sono sei in totale i progetti approvati nell'ambito dell'offerta formativa duale della Regione Abruzzo. Lo rende noto il Servizio Isruzione che ha approvato la graduatoria finale dell'avviso pubblicato nel novembre scorso. Al termine di una lunga istruttoria, che ha visto peraltro l'esame di un Nucleo di valutazione, sono stati ammessi a finanziamento sei progetti in modalità duale: due relativi alla Linea di intervento 1 'Percorsi formativi triennali' e quattro della Linea di intervento 2 'Percorsi formativi di quarto anno'. I progetti ammessi possono contare su un finanziamento complessivo di 880 mila euro, interamente a carico del ministero della Pubblica istruzione. Nello specifico i progetti affidati sono: per la Linea 1, "Riparatore autoveicoli e motoveicoli", organizzato dall'organismo di formazione Cnos-Fap, sede di svolgimento L'Aquila; "Operatore della ristorazione: addetto alla preparazione pasti", organizzato dall'organismo di formazione Forme, sede di svolgimento Chieti. Per la Linea 2 (IV anno) i progetti affidati sono: "Tecnico riparatore veicoli a motore e Tecnico elettrico", organizzati dal Cnos Fap, sede di svolgimento L'Aquila; "Tecnico riparatore veicoli a motore e Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automizzati", organizzati dal Cnos Fap, sede di svolgimento Ortona; "Tecnico dei trattamenti estetici e Tecnico dell'acconciatura", organizzati da Seci, sede di svolgimento Pescara; "Tecnico dell'acconciatura", organizzato da Excelsior Academy, sede di svolgimento Pescara. Le attività formative in modalità duale dovranno essere avviate entro il 30 settembre 2019.

Graduatoria finale e affidamento corsi

Maggio 2019

Il Servizio Istruzione ha reso noto gli esiti della valutazione di ammissibilità degli Organismi di formazione in merito ai progetti presentati nell'ambito dell'Avviso pubblico IeFP Sistema duale approvato nel novembre scorso. Nell'elenco, sono stati indicati anche gli Organismi esclusi riportando anche una breve motivazione dell'esclusione. Il servizio ha inoltre stabilito il termine di 10 giorni dalla pubblicazione del presente atto (6 maggio 2019) per eventuali controdeduzioni da presentare al Servizio Istruzione della Giunta Regionale.

Determinazione dirigenziale DPG010/60 del 06.05.2019

Allegato A - Elenco Sistema duale

Novembre 2018

Favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica: sono gli obiettivi principali del nuovo Avviso per la presentazione dell'offerta formativa "duale" legati ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). L'Avviso è stato pubblicato sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo e prevede la possibilità da parte degli organismi di formazione accreditati e quelli in corsi di accreditamento di presentare percorsi formativi. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a oltre 886 mila euro, suddivisa in questo modo: 269.691 (cadauno) per il finanziamento di due percorsi triennali finalizzati alla qualifica professionale e 80.318 (cadauno) per il finanziamento di 4 corsi per la durata di un anno relativamente alla IV annualità IeFP finalizzati al conseguimento del diploma professionale. I destinatari della formazione sono: nel primo caso, i giovani in età di "diritto-dovere" all'istruzione, cioè che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado, di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e non hanno assolto al diritto dovere all'istruzione e formazione; nel secondo caso i giovani di età compresa tra i 15 e 24 anni (fino al compimento dei 25 anni) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e sono in possesso di una qualifica professionale. L'intervento prevede l'attivazione, per gli allievi, di contratti di apprendistato di primo livello. In questa prima fase, l'Avviso si rivolge agli organismi di formazione che dovranno presentare le proprie proposte formative in coerenza con il sistema duale nazionale. Successivamente, quando al termine dell'Avviso verrà stilata la graduatoria dei corsi ammessi a finanziamento, i giovani interessati che si trovano nella condizioni indicate in precedenza potranno iscriversi ai corsi ammessi. Gli organismi di formazione accreditati o in corso di accreditamento potranno presentare la propria proposta esclusivamente sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo. L'avviso scade alle ore 23.59 del 15 dicembre 2018