PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Missione 5 Componente 1

Investimento 1.4

Avviso per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 –Componente 1–Investimento 1.4 “Sistema duale” – Investimento finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE” - approvato con D.D. n.323 /DPG021 del 30 ottobre 2023 . Approvazione risultanze e affidamento attività

Determinazione dirigenziale DPG021/383 del 29.12.2023

Avviso per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professio-nale (IeFP) con modalità di apprendimento duale, da finanziare nell’ambito del Piano Naziona-le di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 –Componente 1–Investimento 1.4 “Sistema dua-le” – Investimento finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE. Approvazione esiti verifica ammissibilità delle proposte progettuali pervenute

Determinazione dirigenziale DPG021/369 dell'11.12.2023

Istanze ammesse

Istanze rigettate

Avviso per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 –Componente 1– Investimento 1.4 “Sistema duale” – Investimento finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE. Ciclo formativo 2023-2026

Le istanze vanno presentate sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo all'indirizzo sportello.regione.abruzzo.it. Scadenza 20 novembre 2023

Avviso pubblico

Con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 139 del 02/08/2022 è stato recepito l'Accordo Stato-Regioni del 27/07/2022 che ha approvato le "Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in modalità duale". PNRR: Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema Duale". Un documento in termini di caratteristiche generali, identificazione dei destinatari e degli erogatori delle misure, programmazione degli interventi e criteri di determinazione delle soglie massime dei finanziamenti e delle opzioni di costo semplificate.

Linee guida Ministero Lavoro Politiche Sociali

In attuazione degli obiettivi del PNRR Sistema duale e in linea con le Linee guida ministeriali e regionali, la Regione Abruzzo, con DGR n.  635 del 27/10/2022 ha approvato il “Documento di Programmazione Regionale dell’offerta formativa “sistema duale” finanziata a valere sul PNRR per l’anno formativo 2022-2025”, che prevede per l'anno corrente, un investimento complessivo pari a € 428.225,00.

DGR n.  635 del 27/10/2022 - “Approvazione del documento di programmazione regionale dell’offerta formativa “sistema duale” – A.F. 2022-2025- finanziata a valere sulle risorse aggiuntive di fonti di finanziamento PNRR – Missione 5 – componente 1 – investimento 1.4, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Fondi Regionali - Anno Finanziario 2021”.

Documento di Programmazione Regionale dell’offerta formativa “sistema duale” finanziata a valere sul PNRR per l’anno formativo 2022-2025.

Atto di approvazione della Direzione generale Politiche del lavoro

Con determinazione n.472/DPG021 del 03 novembre 2022 sono stati affidati i seguenti percorsi formativi:

► n. 3 percorsi Operatore del benessere – acconciatura

► n. 2 percorsi Operatore del benessere – estetica

► n. 1 percorso Operatore della ristorazione - preparazione pasti

► n. 1 percorso Operatore elettrico

Determinazione dirigenziale DPG021/472 del 03.11.2022

In data 13.12.2022 è stata sottoscritta la Convenzione tra la Regione Abruzzo, la Direzione Generale delle Politiche Attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Unità di Missione per la realizzazione di una collaborazione nell’ambito delle attività previste per il conseguimento dell’obiettivo generale dell’Investimento 1.4 “Sistema duale”, da raggiungere entro dicembre 2025.

PNRR Convenzione sistema duale