Misura 3 - Accompagnamento al Lavoro

Scheda PDF

Con la Misura 3 di Garanzia Giovani, la Regione Abruzzo intende favorire l’inserimento lavorativo dei giovani finanziando un servizio di accompagnamento al lavoro realizzato dai Soggetti Attuatori qualificati ed accreditati ai servizi al lavoro che operano in ambito regionale. Gli operatori dei Soggetti Attuatori accreditati affiancano i giovani nella ricerca attiva del lavoro, aiutandoli ad individuare le opportunità occupazionali esistenti nel mercato del lavoro più adatte al proprio profilo professionale ed a progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo. L'accompagnamento al lavoro è una delle misure attivabili all'interno del percorso personalizzato individuato durante la fase di orientamento

Tipologia di intervento
l’Avviso finanzia attività quali:
   •  scouting delle opportunità
   •  presentazione dei profili alle aziende
   •  preselezione
   •  accompagnamento ai colloqui

tutte finalizzate all’inserimento lavorativo presso datori di lavoro localizzati sul territorio regionale, in Italia, in uno dei paesi dell’UE, in Norvegia o in Islanda e garantisce una remunerazione al Soggetto Attuatore che favorisce con le sue attività il risultato occupazionale.

I contratti di lavoro ammissibili sono i seguenti:
   •  Tempo determinato di durata pari o maggiore a 6 mesi e minore di 12 mesi, anche in somministrazione;
   •  Apprendistato di II livello o Tempo determinato, anche in somministrazione, entrambi con durata pari o maggiore di 12 mesi;
   •  Tempo indeterminato, anche in somministrazione, o Apprendistato di I o di III livello.

Destinatari
Sono destinatari della Misura 3 - accompagnamento al lavoro tutti i giovani residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG) con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (Not in Education, Employment or Training - NEET).

Ai fini dell’accesso alla Misura 3 - Accompagnamento al lavoro, i giovani registrati al Programma devono aver sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI ed effettuato la scelta della Misura 3, contestualmente o anche successivamente attraverso la sottoscrizione dell’Addendum. I NEET devono, inoltre, aver rilasciato l’opportuna dichiarazione ai fini del calcolo del profiling. È fatto divieto di reiterazione della misura. Pertanto, i giovani che abbiano già usufruito della Misura 3 non potranno essere nuovamente autorizzati quand’anche la Misura fosse opzionata nel Patto di Attivazione.

Le specifiche dell’intervento
Ai fini della partecipazione alle Misure il NEET sceglie il Soggetto dal quale farsi accompagnare individuando il CPI ovvero uno dei Soggetti inseriti nel Catalogo regionale dei Soggetti Attuatori (Catalogo SA) ed autorizzati alla erogazione della Misura 3 della Nuova Garanzia Giovani Regione Abruzzo. Tali Soggetti Attuatori agiscono nel Programma come erogatori di servizi in qualità di beneficiari.

Le specifiche complete dell’intervento sono riportate in dettaglio nel documento da scaricare in fondo alla pagina Avviso Garanzia Giovani Misura 3

IN PRATICA

Se sei un giovane NEET…..

La Misura 3 – Accompagnamento al lavoro, ti permette di realizzare un'esperienza lavorativa o di  apprendistato.

.... allora

registrati al Programma Garanzia Giovani
sottoscrivi il Patto di Attivazione presso un CPI (Centro per l’impiego)
opziona tra le altre anche la misura 3 (rilascia inoltre la dichiarazione ai fini del calcolo del profiling)

ora puoi scegliere il Soggetto dal quale farti accompagnare

consulta l’elenco dei Soggetti inseriti nel Catalogo regionale dei Soggetti Attuatori autorizzati all’erogazione della Misura 3
contatta quindi il CPI o il Soggetto Attuatore presso il quale intendi usufruire del servizio di accompagnamento al lavoro. In alternativa puoi scegliere il Soggetto Attuatore sul portale regionale BorsaLavoro Abruzzo accedendo tramite la tua identità digitale SPID.

Gli Operatori del CPI o dei soggetti accreditati/autorizzati ai servizi al lavoro sul territorio regionale ti affiancheranno ed aiuteranno in modo pratico ad individuare le opportunità occupazionali esistenti nel mercato del lavoro più adatte al tuo profilo formativo/professionale.  Ti seguiranno inoltre nelle fasi della candidatura, selezione, colloquio fino all’inserimento lavorativo.

Documenti:

Avviso Garanzia Giovani Misura 3
Determinazione dirigenziale

Piano di Attuazione Regionale della Nuova Garanzia Giovani, approvato con DGR n. 993 del 20 dicembre 2018 e ss.mm. e ii. Modifica del termine ultimo per la Misura 1B Presa in carico e modifica dei termini per le richieste di autorizzazione e rendicontazione della Misura 3 Accompagnamento al lavoro

Determinazione direttoriale DPG/122 del 30.05.2023